IL FESTIVAL

CinemAbility Film Fest è un concorso cinematografico che promuove il dialogo sulle tematiche legate alla disabilità, l’accessibilità della cultura e l’inclusione sociale.

cinemability_2020-film-fest-attraverso-ogni-senso

Narrativa diversa della disabilità

Ci piace raccontare la disabilità come una delle tante caratteristiche che contraddistinguono una persona e non come un elemento identitario. “Io non sono il mio handicap!” ci ha raccontato Giovanna durante l’edizione 2019. Vogliamo promuovere uno sguardo capace di cogliere la variegata dimensione umana esistente nelle persone. Ogni storia di vita è unica e irripetibile, portatrice di diversità e normalità, forza e fragilità. Lavorando sulle barriere sociali e sulle relazioni tutto può cambiare! 

 

Accessibilità culturale

Lavoriamo per garantire a tutte e tutti il diritto di fruire in autonomia dello spettacolo cinematografico, grazie alla sottotitolazione, all’audiodescrizione, all’adattamento ambientale e all’assenza di barriere architettoniche. L’anno scorso i genitori di Marco erano emozionati perché avevano potuto andare al cinema con lui, senza che avesse paura del buio o dei suoni troppo forti.  Quest’anno l’edizione on-line non ci permette di garantire l’accessibilità totale delle pellicole, ma ci impegnamo per i prossimi anni a mantenere la promessa: al cinema insieme, senza escludere nessuno!

Inclusione sociale

La disabilità non è solo il soggetto narrativo dei film, le persone con disabilità diventano protagoniste di tutto il festival! E tutte partecipano all’evento, ciascuno a proprio modo. Chi come volontario, chi come spettatore, altri come intervistatore o organizzatore… Parole d’ordine: abbasso gli stereotipi, viva la conoscenza reciproca e  il rispetto delle differenze!

IL CONCORSO

Premi

La giuria di qualità assegna il
Premio CinemAbility Film Fest 2020/21
al lungometraggio vincitore (€ 5.000,00)
e al cortometraggio vincitore (€ 1.000,00).
Inoltre premia la migliore attrice e il miglior attore.

Studenti e studentesse dell’IISS
Luigi Des Ambrois di Oulx (TO) assegnano un Premio al cortometraggio che meglio riesce a raccontare la disabilità alle nuove generazioni.

Il Premio speciale del pubblico è assegnato al film più votato dagli spettatori on-line.

cinemability locandina

Giuria

Fanno parte della giuria di qualità

Antonella Lavazza
Presidente CAFF

Stefano Cipani
Regista

Alessandro Passadore
Produttore

Valentina Farinaccio
Autrice

Ospite speciale: Saverio Tommasi

cinemability_2020-attraverso-ogni-senso