Under the water

Diretto da
Davide Lupinetti
davirisefilmaker@gmail.com
+39 331 539 3621

Paese di origine
Italia

Durata
08:06

Attraverso gli occhi di Barack, Under the Water descrive la storia di una vita quotidiana a Korogocho, Kenya, in uno degli slum più poveri del terzo mondo.

Biografia del regista – Davide Lupinetti

Davide Lupinetti è un regista, fotografo, videografo, operatore certificato di droni.
Nel 2017 studia Cinema in California, alla San Francisco State University. Nel 2018 si laurea in Media Design e Multimediale a Milano, Italia.
Nel 2018 realizza il suo primo cortometraggio: “50 e 50”.
Nel 2019 gira a Nairobi, in Kenya, il suo secondo cortometraggio: “Under The Water”.

Dichiarazione del regista

La realizzazione di “Under the Water” è stata un’esperienza eccezionale per me e la mia squadra. Affrontare una realtà come vivere in uno slum è stata dura, anche se molti di noi hanno viaggiato e vissuto in altri contesti.
Sono stato la prima volta a Korogocho, fuori Nairobi, in Kenya, nell’ottobre 2018. Dopo aver studiato l’ambiente e aver conosciuto la gente locale, sono rimasto entusiasta dopo aver scoperto Barack, un ragazzo locale affetto da disabilità fisica. Nonostante la povertà, l’incredibile quantità di inquinamento dell’aria e del suolo (lo slum si trova accanto a una delle più grandi discariche dell’Africa) e la sua disabilità, era ed è ancora, costantemente felice della sua vita. Non solo Barack, tutta la comunità è piena di persone con un’incredibile energia positiva. Quello è stato il momento in cui ho deciso che volevo girare un film che volesse essere consapevole non solo dell’ambiente, ma della felicità con cui vivono la loro vita. Barack, anche se su una sedia a rotelle, fa parte della squadra di calcio della scuola.
Dopo aver pianificato il nostro programma di riprese (aprile 2019), ho voluto passare del tempo tra molti ragazzi disabili – cercando per quanto possibile di capire cosa significa vivere in quelle situazioni. Ho passato un mese a Mtwapa, non lontano da Mombasa, sulla costa del Kenya, in una delle più grandi scuole per disabili di tutta l’Africa.

DAVIDE LUPINETTI – Regista, writer
PIETRO ALBINO DI PASQUALE – Writer
GIOVANNI ZALLONI – Producer

Tipo di progetto: Documentario, cortometraggio

Generi: Documentario, Silenzioso, Sperimentale

Durata: 8 minuti 6 secondi

Data di completamento: 5 gennaio 2020

Budget produzione: 5,000 EUR

Paese di origine: Italia

Paese delle riprese: Kenya

Lingua: Swahili

Formato: Digitale

Colore: Colore

Regista esordiente: No

Progetto studente: No